CLASSI COINVOLTE: CLASSI TERZE
INSEGNANTI: NAPPI FRANCESCA CALIENDO CARMELA
TEMPO DI ATTUAZIONE: NOVEMBRE- MAGGIO
VALORE FORMATIVO DEL PROGETTO
Il progetto si propone lo studio geo-storico della città di Nola, partendo dalle tracce che il passato ha lasciato, per sviluppare atteggiamenti di ricerca attraverso la ricostruzione del passato e la conoscenza geografica del proprio territorio.
OBIETTIVI
- PROMUOVERE LO STUDIO GEO-STORICO LOCALE, ALLO SCOPO DI POTENZIARE IL SENSO DI IDENTITA’ SOCIALE DEI BAMBINI E LA LORO APPARTENENZA AD UNO STESSO TERRITORIO.
- VALORIZZARE E CONOSCERE I BENI CULTURALI LOCALI PER RENDERE SIGNIFICATIVO IL LEGAME TRA IL PRESENTE E IL PASSATO E CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE CIVICA DEI FUTURI CITTADINI .
- SAPERSI ORIENTARE NELLA PROPRIA CITTA’ PER CONOSCERE I MONUMENTI E LE STRADE PRINCIPALI.
- RICERCARE E CONOSCERE LA PRESENZA DI TRACCE PREISTORICHE NEL PROPRIO TERRITORIO.
ATTIVITA’
- USCITE SUL TERRITORIO;
- VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NOLA;
- VISiTA AL VILLAGGIO PREISTORICO;
- VISITA AL PALAZZO COMUNALE;
- VISITA ALLA CATTEDRALE;
- RACCOLTA DI FOTOGRAFIE DEI LUOGHI VISITATI;
- REALIZZAZIONE DI DISEGNI;
- REALIZZAZIONE DELLA PIANTA DELLA PROPRIA CITTA’;
- ESPOSIZIONE DEI DISEGNI RELIZZATI E DELLE FOTO.
STRUMENTI
- USO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI PER MOSTRARE IMMAGINI E FILMATI;
- USO DI SCHEDE;
- USO DI MAPPE;
- USO DI GUIDE.
I giorni 12 e 14 aprile le classi terze si sono recate al Museo Archeologico Nolano per visitare la sessione Preistoria