La Scuola “Margherita Remotti” si qualifica per il suo essere una scuola fondata sui valori umani e cristiani. Nel suo progetto educativo “ non si dà separazione tra momenti di apprendimento e momenti di educazione, tra momenti della nozione e momenti della sapienza. Le singole discipline non presentano solo conoscenze da acquisire, ma valori da assimilare e verità da scoprire. Infatti, il sapere, posto nell’orizzonte della fede, diventa sapienza e visione di vita. Tutto ciò esige un ambiente caratterizzato dalla ricerca della verità, nel quale gli educatori, competenti, convinti e coerenti, maestri di sapere e di vita, siano icone, imperfette certo, ma non sbiadite dell’unico Maestro” (La scuola cattolica alle soglie del Terzo Millennio, n° 14).
Per non venir meno alla sua identità di scuola cattolica e pur rimanendo aperti alle esigenze e al rispetto di una società sempre più multietnica e di “diversi format” di famiglie, a tutti sarà fatta la proposta cristiana nei suoi valori umani e culturali.
Inoltre, nell’ottica di dare centralità alla persona, la definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche terranno sempre in conto della singolarità e complessità di ogni alunno, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni e capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Come progettualità di Istituto ci prefiggiamo mete comuni agli altri Istituti educativi della Congregazione delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù e in particolare:
- EDUCARE
- alla verità
- al senso critico
- all’amore per il prossimo
- alla solidarietà e accoglienza
- alla religiosità convinta e profonda
- alla pace
- COINVOLGERE I GENITORI nella vita scolastica, nelle forme previste dai decreti delegati e dagli organi collegiali e nella progettazione delle attività e delle iniziative religiose, sociali, culturali e sportive, avendo come finalità ultima la formazione integrale dell’alunno.
- COLLABORAZIONE CON ALTRE SCUOLE nella realizzazione della continuità.
Quali principi e valori che qualificano il quadro ispirativo- fondativo dell’Istituto sottolineiamo :
- l’ attenzione alla formazione del bambino, riconosciuto Figlio di Dio, creato a sua immagine e somiglianza
- lo sviluppo della personalità nelle dimensioni spirituale, culturale, intellettiva, affettiva, sociale.