GiroNOLAndo e oltre…

CLASSI COINVOLTE:     CLASSI TERZE

 

INSEGNANTI:     NAPPI FRANCESCA     CALIENDO CARMELA

TEMPO DI ATTUAZIONE:     NOVEMBRE- MAGGIO

VALORE FORMATIVO DEL PROGETTO

Il progetto si propone lo studio geo-storico della città di Nola, partendo dalle tracce che il passato ha lasciato, per sviluppare atteggiamenti di ricerca attraverso la ricostruzione del passato e la conoscenza geografica del proprio territorio.

OBIETTIVI

  • PROMUOVERE LO STUDIO GEO-STORICO LOCALE, ALLO SCOPO DI POTENZIARE IL SENSO DI IDENTITA’ SOCIALE DEI BAMBINI E LA LORO APPARTENENZA AD UNO STESSO TERRITORIO.
  • VALORIZZARE E CONOSCERE I BENI CULTURALI LOCALI PER RENDERE SIGNIFICATIVO IL LEGAME TRA IL PRESENTE E IL PASSATO E CONTRIBUIRE ALLA FORMAZIONE CIVICA DEI FUTURI CITTADINI .
  • SAPERSI ORIENTARE NELLA PROPRIA CITTA’ PER CONOSCERE I MONUMENTI E LE STRADE PRINCIPALI.
  • RICERCARE E CONOSCERE LA PRESENZA DI TRACCE PREISTORICHE NEL PROPRIO TERRITORIO.

ATTIVITA’

  • USCITE SUL TERRITORIO;
  • VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NOLA;
  • VISiTA AL VILLAGGIO PREISTORICO;
  • VISITA AL PALAZZO COMUNALE;
  • VISITA ALLA CATTEDRALE;
  • RACCOLTA DI FOTOGRAFIE DEI LUOGHI VISITATI;
  • REALIZZAZIONE DI DISEGNI;
  • REALIZZAZIONE DELLA PIANTA DELLA PROPRIA CITTA’;
  • ESPOSIZIONE DEI DISEGNI RELIZZATI E DELLE FOTO.

STRUMENTI

  • USO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI PER MOSTRARE IMMAGINI E FILMATI;
  • USO DI SCHEDE;
  • USO DI MAPPE;
  • USO DI GUIDE.

I giorni 12 e 14 aprile le classi terze si sono recate al Museo Archeologico Nolano per visitare la sessione Preistoria