PARTYAMO?
Un viaggio alla scoperta dello stare insieme
Incontri di animazione ed educazione alla socializzazione attraverso il gioco
Obiettivo
Coinvolgere i ragazzi in un cammino che possa fargli gustare la bellezza dello stare insieme divertendosi. Attraverso attività e giochi i ragazzi sperimenteranno l’importanza di fare squadra nel rispetto degli altri e delle regole. Mettersi in gioco significa quindi imparare ad appassionarsi e a divertirsi senza prevalere sull’altro, conoscere ed accogliere le proprie capacità e limiti, ampliando così capacità relazionali e di socializzazione.
Tema
Il progetto propone un cammino di 3 tappe, un sabato al mese alternato per le classi 3e-4e e 5e, da ottobre a maggio.Lasciandoci guidare dal tema del viaggio, ci lanceremo alla scoperta di luoghi e paesi lontani, nei quali i ragazzi saranno invitati a mettere in campo le loro capacità e fantasie. In ogni tappa verranno proposte alcune attività a tema durante la mattinata e un grande gioco nel pomeriggio.
Programma
1° Incontro
VIENI E VEDI: un viaggio nel mondo per lasciarsi coinvolgere ed iniziare a conoscere i compagni di viaggio
15 Ottobre (classi terze) – 12 Novembre (classi quarte) – 26 Novembre (classi quinte)
2° Incontro
IN SQUADRA SI PUÒ: sulla nave dei pirati impariamo che tutti sono importanti e che uniti si possono affrontare le difficoltà
14 Gennaio (classi terze) – 18 Febbraio (classi quarte) – 18 Marzo (classi quinte)
Incontro finale
LA BELLEZZA DI ESSERE TRIBÙ: tra gli indiani la tribù fa la forza e si vince solo mettendosi in gioco insieme agli altri.
6 maggio rivolto a tutte le classi